2017
ACCADEMIA CREATIVA TERRITORIALE

Nel 2017 è stata attivata l’associazione culturale Accademia Creativa Territoriale, con sede legale a Cerveteri (CF 91075330588)In base allo statuto, l’Associazione è impegnata a promuovere progetti di tipo culturale, didattico, sociale, editoriale (sia on line che su carta).

Il logo è un labirinto proveniente da un vaso etrusco (L’Oinochoe di Tragliatella, attualmente esposto al Palazzo dei Conservatori a Roma) e l’elaborazione grafica è di Marta Bianchi per studio INEVOLUZIONET.

Tra i soci fondatori, il compositore e clarinettista NATALE ROMOLO, con la quale la presidente dell’Accademia Creativa Terrritoriale TIZIANA COLUSSO collabora da un decennio per vari progetti, eventi e pubblicazioni (vedi le rispettive sezioni di questo sito)  Il prossimo progetto in fase di realizzazione è relativo ad una serie di FIABE IN MUSICA, che si terranno presso scuole primarie e secondarie di primo grado, articolandosi in laboratori espressivi, messe in scena teatrali e produzione di DVD con libretto dei testi e musiche originali.

Natale Romolo (Palestrina 1969). Ha studiato Clarinetto presso il Conservatorio Licino Refice di Frosinone. Diploma di secondo livello in musica Elettronica e Tecnologie del Suono presso il Conservatorio di Santa Cecilia. Come Compositore si è formato nella Scuola del M° Sylvano Bussotti B.O.B., proseguendo lo studio della Composizione con il M° Leonardo Gensini in Roma. Ha seguito seminari di Composizione presso l’Accademia musicale Chigiana in Siena con il M° Salvatore Sciarrino. Come Compositore e clarinettista ha collaborato con il Laboratorio Multimediale Winart e con la Scuola di Musica  So What di Olevano Romano. E’ socio dell’Associazione Amnesia Vivace, per la quale ha scritto la Musica per le seguenti opere teatrali: Oreste di Euripide andato in scena presso il Teatro dei Contrari in Roma, Caccia ‘L drago tratto dal  racconto di J.R.R.Tolkien e Gli Uccisori del Chiaro di Luna con testi di Marinetti e Majakovskij, in scena presso il Rialto San Ambrogio Roma. Nel 2004-2005 ha svolto tre Laboratori musicali: il primo sul Futurismo in Italia-Russia e il secondo sulle Fiabe italiane con testi di Calvino, Zanazzo, Gatto Trocchi e Scrivere l’Es, una serie di incontri, conferenze, concerti presso l’Università la Sapienza di Roma. Ha curato la Musica per l’Opera teatrale Caligola libero adattamento di Albert Camus andato in scena  nel Castello Colonna di Genazzano in Ottobre 2005 (RM). Ha collaborato come clarinettista nell’Orchestra Philarmonica Straussiana Italiana.Sue composizioni sono state eseguite presso  l’Università la Sapienza, Circolo degli Artisti in Roma, Sulmona,Treviso, Rimini Teatro degli Atti, Prato, Museo Civico di Marino, 3° Festival Internazionale di Teatro Contemporaneo nel 2006 in Brescia, Teatro Eliseo, concerti del Tempietto,Villa Lazzaroni. Nel Dicembre 2005 ha vinto il I° premio al Concorso teatrale “La Voce dell’Anima” presso il Teatro Piano Terra in Rimini con l’Opera Caccia ‘L drago. Nell’anno scolastico 2005-2006 presso l’Istituto 256° di Palestrina(RM) ha tenuto il corso di aggiornamento agli insegnanti: “La Comunicazione musicale e l’Educazione”. Ha realizzato il CD Ecofrasie con musica originale e testi della scrittrice Tiziana Colusso. Insegna educazione alla musica e laboratorio musicale presso il Liceo Renato Cartesio di Olevano Romano.