2024 LA POESIA COME MEDITAZIONE ATTIVA saggio nel catalogo del Festival POESIA, Lingua Viva a cura della Soprintendenza Speciale di Roma

Il lungo e denso Festival ideato e realizzato dalla Soprintendenza Speciale di Roma, con eventi per i mesi da ottobre a dicembre 2023, è accompagnato da un poderoso catalogo di grande formato, di 260 pagine illustrate, con un apparato di saggi e la riproduzione delle foto dei poeti di Eric Toccaceli, esposte in mostra al Drugstore Museum. La grafica del catalogo è di Chiara Fenicia ed è edito da Scienze e Lettere.

Due dei saggi contenuti nella prima parte del catalogo sono firmati da Tiziana Colusso, il primo riguarda il tema delle riviste e blog di poesia, ed è riprodotto ora anche nel sito della rivista FORMAFLUENS – International Literary Magazine diretta da Tiziana Colusso. Il secondo saggio, più breve, è invece intitolato “La poesia come meditazione attiva”, ed è un percorso, inevitabilmente parziale e personale, in cui i temi della spiritualità e della meditazione si incrociano con il cammino storico ed evolutivo della poesia. Qui sotto il link per leggere il pdf sfogliabile. Il catalogo è comunque disponibile presso i punti vendita della Soprintendenza Speciale per Roma.

Colusso_POESIA COME MEDITAZIONE ATTIVA. saggio catalogo POESIA LINGUA VIVA