Il testo inedito MONOLOGO DELL’ULIVO è stato il Primo Classificato all’edizione 2022 del Concorso Nazionale di Poesia “Premio Giardino Segreto dell’Anima”, organizzato nell’ambito delle iniziative estive “InCostieraAmalfitana.it”. L’8 di luglio 2022 si è svolta la premiazione, presso il giardino Telese-Di Marco.della frazione Tramonti, alle spalle di Minori.
Il Primo Premio è consistito nella pubblicazione – da parte delle edizioni TERRA DEL SOLE – di una plaquette intitolata come il testo vincente, e contenente una quindicina di testi inediti, con la prefazione di Sonia Giovannetti, presidente della Giuria del Premio, che ha anche stilato la motivazione.
La plaquette è in un’edizione fuori commercio di 50 esemplari, firmati e numerati, con il copertina un acquerello inedito dell’artista, poeta e traduttrice ucraina Valentyna Davydenko.
NOTE CRITICHE ALLA PLAQUETTE MONOLOGO DELL’ULIVO
:Motivazione del Premio di SONIA GIOVANNETTI, presidente della giuria: “Brano dotato di un immaginario ricco ed ampio, che si sprigiona attraverso una notevole profondità di pensiero e una spiccata maturità espressiva. La fantasia del poeta evoca – attraverso la pacata saggezza delle parole dell’ulivo – l’aura misteriosa di tempi antichi e luoghi lontani, riuscendo a creare, anche nel perpetuo e meraviglioso alternarsi delle stagioni, un senso singolare di vastità e di eternità insieme”.
SILVIA BOVE, poeta e antropologa: “Nella plaquette Monologo dell’ulivo di Tiziana Colusso la poesia parla attraverso l’assenza dell’io. I protagonisti sono naturali, i rami, la terra, la natura Pascoliana che attende, seppur offesa dall’uomo e con autogenesi narra le proprie vicende. L’ autrice da voce anche all’ Oriente, sua e nostra meta, dissemina segni e trame della sua esistenza. Un vivere ed uno stare quello di Tiziana Colusso in divenire come l’impermanenza della materia.”
LE IMMAGINI DELLA PREMIAZIONE:
Qui di seguito il file editoriale in pdf da poter leggere.
Tiziana Colusso_MONOLOGO DELL'ULIVO (file editore)