dal 2001 collaborazione con Enrico Frattaroli, poliartista

Nel 2001 viene pubblicato il libro di Tiziana Colusso Né lisci né impeccabili (Roma, Arlem); in copertina, un’opera della serie “perturbazioni” di Enrico Frattaroli.

Nel mese di settembre dello stesso anno, viene allestita una mostra/reading nella Galleria romana Il labirinto con sei “perturbazioni” di Frattaroli dedicate ad alcuni racconti di Né lisci né impeccabili.

Nel 2009, Frattaroli raccoglie le pagine in carta da lucidi su cui si trovavano stampati, in italiano e in arabo, i racconti di Né lisci né impeccabili letti in occasione dell’apertura e della chiusura della mostra e ne fa un libro… “Né liscio né impeccabile”, della serie “libri gualciti” (vedi immagine sopra).

Tali eventi e opere, dislocati lungo gli anni,  sono gli affioramenti di un percorso complesso, fatto di risonanze, di mise an abîme di opere, pagine, letture, testi, mostre, sindoni, perturbazioni.

Nel 2002 Frattaroli presta una sua opera in rosso di grandi dimensioni (un cerchio di plexiglass di 1,08 metri di diametro nel quale è iscritta una “perturbazione” in tela rossa  per l’allestimento scenico di LENGUA DE STRIGA, RomaPoesia 2002, presso Il Club Montevecchio di Roma. Tale straordinaria opera è ora riutilizzata nella copertina del volumetto “Lengua de striga” ed altre drammaturgie poetiche, in corso di pubblicazione presso Bertoni editore (uscita prevista marzo 2024).